La Storia di Il Luogo di Aimo e Nadia

Continuità, Dedizione, Cura. In queste tre parole si può riassumere la filosofia de Il Luogo di Aimo e Nadia. Ieri come oggi.

Aimo e Nadia Moroni, compagni di lavoro e di vita, aprono il loro ristorante in via Montecuccoli nel 1962.
È una semplice trattoria, in cui propongono una cucina legata alla comune terra di origine, la Toscana. Di cui essi conoscono storia, tradizioni, prodotti, e dalla quale provengono molte materie prime che utilizzano.

Sono anni di grande lavoro, alla ricerca di una propria via per esaltare ogni ingrediente e trovare un proprio modo di dare valore al ricco patrimonio enogastronomico nazionale. In quegli anni veniva considerato lontano dalla cucina “alta”, di impostazione prettamente francese.

Negli anni Novanta, Stefania entra nell’attività di famiglia per diffondere la conoscenza di questa cucina in Italia e all’estero. Aimo e Nadia vengono riconosciuti internazionalmente come coloro che hanno saputo trovare il modo di interpretare e riproporre in veste innovativa la ricca cultura gastronomica italiana.

Il nuovo Millennio si apre all’insegna del passaggio per la storica insegna per merito di giovani motivati professionisti che iniziano a collaborare in cucina. Divenendo nel volgere di qualche anno le persone insieme alle quali costruire il presente e futuro di questa storica insegna. Fabio Pisani e Alessandro Negrini in cucina, Nicola Dell’Agnolo in sala e Alberto Piras, sommelier, con Stefania sono oggi l’anima e il cuore de Il Luogo di Aimo e Nadia.

Lo Staff di Il Luogo di Aimo e Nadia

“Due sono sempre stati i cuochi di questo Luogo, due saranno i cuochi del suo futuro”.

Alessandro Negrini e Fabio Pisani sono diventati, quindi, legittimi eredi di quello stile unico capace di raccogliere, in un gesto contemporaneo, il patrimonio della ricca storia gastronomica nazionale, contribuendo ad arricchirla.

Con queste parole Stefania Moroni, figlia di Aimo e Nadia, attesta la volontà di dare continuità al Luogo e alla sua storia di quasi 60 anni.

Alessandro Negrini e Fabio Pisani sono diventati eredi di quello stile unico capace di raccogliere il patrimonio della ricca storia gastronomica nazionale e di arricchirlo con un gesto contemporaneo.
In un passaggio lento, di crescita e maturazione, Alessandro e Fabio, hanno acquisito la tenacia e la sensibilità femminile di Nadia così come la forza e il desiderio di scoperta di Aimo.
Un filo conduttore indissolubile tra la conoscenza approfondita della materia prima, la tecnica e la libertà creativa che si esprimono in ogni piatto.

Stefania coglie e interpreta le differenze per trasformarle in similitudini, trovando una continuità che porta l’arte culinaria de Il Luogo nella contemporaneità. Regala femminilità al progetto: fiera, pacata e al tempo stesso energica. Di un’energia creativa e affettiva di cui partecipano tutti, dal team ai clienti, ai fornitori. Cultura, dialogo, qualità, lavoro di squadra.

Nicola Dell’Agnolo, Maître di sala, giunto insieme a Fabio e Alessandro, attento e raffinato ospite, che negli anni ha fatto suo un modo gentile e affettuoso di accogliere amici e clienti, accompagnandoli nel corso del loro viaggio a scoprire le peculiarità di questo Luogo.

Completa la squadra, Alberto Piras, sommelier, innamorato delle storie dei vignaioli, capace di consigliare gli ospiti trasmettendo tutta la passione e il lavoro che si nascondono dietro ad ogni bottiglia.

La Cucina di Il Luogo di Aimo e Nadia

La nostra proposta culinaria è una “visione della cucina italiana contemporanea”. Partendo dalla ricchezza del territorio italiano, ne recuperiamo profumi e sapori, portandoli nell’attualità con il nostro gesto creativo. Guardiamo al passato pur essendo sempre rivolti al futuro.

La nostra è una cucina viva, in cui coesistono la speciale attenzione alla storia che il prodotto porta con sé, la relazione con il produttore e la sua conoscenza ed esperienza, l’accurato lavoro di ricerca sugli ingredienti e sulle tecniche di lavorazione.
Partendo dalla ricchezza del territorio italiano, ne recuperiamo profumi e sapori, portandoli nell’attualità con il nostro gesto creativo. Una grande cura affinché nel piatto possano ritrovarsi quelle qualità e quella storia che caratterizzano le migliori materie prime della nostra penisola.

Anche in cantina, la selezione dei vini si basa sulla relazione con i produttori e sul lavoro che portiamo avanti quotidianamente con loro.
La nostra carta propone vini che esprimono un marcato legame con il territorio, fedeli e rispettosi dei luoghi di provenienza. Per questo include, insieme a quelle che riteniamo essere le grandi case dell’enologia italiana ed europea, anche piccole realtà che secondo noi diverranno presto altrettanto rinomate.

 

________

 

Come Funziona il Noleggio Limousine?

Contattaci telefonicamente al numero 3409887056.

La limousine Ti verrà a prendere all’ora e nel luogo prestabilito. Come avrai concordato, il tuo servizio inizierà dal momento in cui salirete a bordo e il termine verrà determinato da quando scenderete per il fine del servizio, sarà possibile lasciarvi anche in un luogo diverso da quello della partenza.

Minima Condizione di Noleggio Limousine Milano 1 ora di noleggio.